giovedì 7 marzo 2013

Lasagne al radicchio

Ebbene si, sul mio blog la maggior parte delle ricette sono dolci, ma ho un grandissimo debole per il salato, solo che spesso vado "a spanna" e non ho molta cura nella forma, quindi passano spesso senza avere lo spazio che meritano. Ma stavolta non potevo nascondere al mondo questa bontà. Nata in un pomeriggio di pioggia, annoiata come poche.... Prendo la mia amica per fare la pasta e poi mi chiedo, si, ma come la condisco? il solito ragu' viene ubito scartato per lasciare posto a quello che avevo in frigo, che per fortuna è sempre variamente pieno ....

Ingredienti 

per la pasta :

2 uova
2hg di farina
un pizzico di sale
in alternativa vanno bene anche 4 fogli di pasta gia fatta.






Per condire

3 hg di radicchio
2hg di gorgonzola, meglio se al mascarpone
Un pezzetto di cipolla
olio qb
Mezzo bicchiere di latte
300 ml di besciamella ( che si ottiene con 300 ml di latte, 30gr di farina e 30 gr di burro)


In una padella antiaderente far rosolare leggermente la cipolla in un filo d'olio.
Poi unire il radicchio finemente tagliuzzato.
Ammorbidire a fuoco lento e quindi aggiungere il gorgonzola ed in latte. Salare e continuare a cucinare per 2 minuti.IL sughetto deve restare comunque aabastanza liquido.
Lasciare riposare e preparare la besciamella

In una teglia da forno mettere un filino d'olio e un po' di besciamella, giusto quello che serve per creare uno strato sottilissimo dove adagerete il primo strato di pasta.
Quindi condire con uno strato del condimento, se vi piace, uno spruzzo di besciamella, quindi di nuovo la pasta, il condimento, e così via, fino all'ultimo strato di pasta che non sarà coperto dal condimento, ma da un abbondante stratop di besciamella( deve coprire interamente il timballo.


Costo 5,00 €



Nessun commento:

Posta un commento