giovedì 7 marzo 2013

Panini al latte con la Nutella

Oggi voglio parlarvi di questo piccolo gioello della mia cucina, per cui devo ringraziare ancora una volta le ragazza di che cheff.
Sono deliziosi e piu' ne faccio, piu' velocemente vanno via. A casa tutti li adorano. Credo di poter dire che sono fre a i dolcetti che mi vengono meglio .....
Al solo pensiero mi viene voglia di rifarli... ottimi con la nutella, ma anche con la crema sono una vera libidine.
Con la marmellata non ci ho provato, ma non escludo di falri.


INGREDIENTI 

280g di farina 00
65 g di burro
4 cucchiai grandi di zucchero
1 uovo
1 uovo per spennellare
½ bicch di latte
25 g di lievito di birra (un cubetto)
zucchero di canna


Io ho anche usato il lievito granulare e tutto sommato l'effetto è lo stesso. Ho anche moltiplicato per 1.5 tutte le dosi, tranne il lievito, aumentando però i tempi di lievitazione, arrivando allo steso risultato.



In una terrina fa sciogliere il livito con il latte tiepido e aggiungere due cucchiai di zucchero e sei di farina. Amalgamare bene ed ottenere un impasto omogeneo e denso.
Lasciare ripostare per circa 15 minuti. Dovrebbe fare le bolle, per questo consiglio di mettere il tutto in un contenitore grande, magari già in quello in cui lavorerete tutto l'impasto.
Poi aggiungere il resto della farina, l' uovo,  un pizzico di sale e il resto dello zucchero.
Da ultimo aggiungere il burro fuso e impastare fino a formare un impasto liscio.
Se necessario, aggiungere altra farina per ottenre un impasto che non risulti troppo lento o appiccicoso.
Lasciare a lievitare, o nel forno appena tiepido, o nella terrina coperto da un panno per circa 40 minuti, meglio un'ora.

Stendere quindi la pasta e tagliare a rettangolo con le frange.
Dalla parte opposta, mettere il ripieno e arrotolare.
Spennellate con l'uovo sbattuto e spolverizzare con lo zucchero di canna.
Lasciate lievitare per un'altra mezzora.
Quindi finalmente in forno a 170° per 20 minuti circa.
 Eccoli metre cuocciono in forno ... come crescono ...
Costo 3,00 €

Nessun commento:

Posta un commento