giovedì 9 maggio 2013

buffet di compleanno - Parte prima, Torte rustiche

rieccomi qua, dopo un po' di assenza, pronta con ricette nuove e gustose.
Inizio con un una carrellate di ricette da "festa di compleanno" . vi posso assicura fin da adesso un successo strepitoso. Sono facili, voloci e d'effetto.
Purtroppo le foto sono  solo collettive , di gruppo diciamo.... ma credo basti....
Pronti, partenza, via!!!

 Da qui si possono notare le torte rustiche e , sullo sfondo i rustici , la crostata e i mei panini al latte con la nutella , di cui vi ho già parlato, e che vi consiglio, io li adoro e vanno sempre a ruba.


Confesso di aver comprato la pasta sfoglia gia fatta, lo so, caduta di stile, ma  ho preparato un buffet da sola in un solo giorno e in qualche modo mi son dovuta semplificare la vita  ;)


Iniziamo con quella più semplice , 

Ricotta e spinaci 

Un rotolo di pasta sfoglia  [ ;) ] 

500 gr di spinaci lessati
300 gr di ricotta di pecora 
100 gr di formaggio grattuggiato
un uovo

Dopo aver amalgamato con cura tutti gli ingredienti , spalmare il composto sulla sfoglia.
Se volete ottenere un impasto più omogeneo, usate il frullatore,  io personalmente, ho preferito un effetto più "rustico" e ho lavorato con la forchetta.
Infornate per cica 20 minuti.
(per cuocere meglio sotto, di solito a metà cottura, levo la torta rustica dalla pirofila e continuo a cucinarla sulla griglia del forno sulla carta forno).


Proseguiamo in senso orario 
Quella infondo è 

Funghi ,panna e formaggio dolce

Il solito rotolo di sfoglia 

300 gr di funghi , 
250 ml di panna
100 gr di formaggio dolce tipo pasta filata

Ho cotto i funghi trifolati, mettendoli cioè in una casseruola con olio, acqua aglio e prezzomolo. 
Quando diventano scuri son pronti.
E' possibile doverli coprire d'acqua una seconda volta.

Quindi si adagiano i funghi sulla sfoglia, si aggiunge il formaggio a dadini e si copre con la panna da cucina.
In forno come sopra.


E da ultima, ma non per bontà.....


Salsiccia e  Groviera

400 gr di salsiccia
100gr di groviera

un rotolo di sfoglia

 Aprire le salsicce in una padella e renderle tipo "tritato".
cuocere a fuoco lento unendo anche un po' di vino, se vi piace e sale QB.

Adagiarle sulla sfoglia assieme al formaggio a dadini .
Quindi in forno per 20 minuti


Ps. 
RUSTICI

facilissimi!!!!!!

ho semplicemente arrotoltato 3 wustel nel rotolo di pasta avanzato e tagliato poi a rondelle!!! 







Nessun commento:

Posta un commento