martedì 11 giugno 2013

sorbetto di melone

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato.
Talvolta confuso con la granita e con la gramolatasi differenzia da queste per la consistenza più simile al gelato (grana più fine) Solitamente a base di acqua e frutta, talora possono essere presenti anche latte o liquori.
L'esistenza del sorbetto è attestata nei testi dell'antichità classica. A Roma, l'imperatore Nerone faceva arrivare a tal proposito il ghiaccio proveniente dall'Appennino. Riguardo all'etimologia è incerta e protrebbe essere di origine latina o araba. Però la parola araba "sherbet" potrebbe essere di origine indo-europea. La radice del verbo latino sorbere italiano sorbire è presente anche in altre lingue indo-europee come il Greco e il Persiano. Gli Arabi, per ovvie ragioni hanno conosciuto questo tipo di alimento solo dopo aver occupato i territori Sassanidi e Bizantini dove si poteva economicamente trovare il ghiaccio. Quindi potrebbero aver appreso tale parola proprio dai Siciliani.
In Sicilia gli Arabi impararono ad usare la neve dell'Etna mista a sale marino come eutettico per mantenere bassa la temperatura del sorbetto durante la sua lavorazione (vista l'assenza di alternativi sistemi frigoriferi). Simili metodi erano usati nella zona del Cadore dove soprattutto il ghiaccio è economico e facilmente reperibile.
In questo contesto è considerata rilevante l'invenzione di un pescatore di Aci Trezza, paesino a nord di Catania. Egli realizzò il primo prototipo di gelatiera, proprio sfruttando le caratteristiche eutettiche della miscela sale neve. Divenne poi famoso un suo nipote, tale Francesco Procopio dei Coltelli, che all'inizio del XVII secolo portò a Parigi l'invenzione dell'avo, dando origine al primo caffè d'Europa (Le Procope) ed all'industria delgelato.
Ogni tanto un po' di storia non guasta, dirattamente da wikipedia ( ma dove si studiava quando wiki non c'era????) 

sorbetto al melone









Ingredienti

300 gr di polpa di melone
100 gr di zucchero
100 cc d'acqua











dopo aver fatto sciogliere lo zucchero nell'acqua, portare ad ebollizione. Quando si sarà freddato unire la polpa di melone e frullare tutto (meglio se con un frullatore tradizionale, io ho usato quello ad immersione ed ho trovato difficoltà)
mettere in congelatore per almeno un paio d'ore. Al momento di servire lavorare il composto un po' con la forchetta

___________________________________________________
costo 1,50 €

Nessun commento:

Posta un commento