giovedì 4 luglio 2013

Melanzane ripiene

Una volta, girando fra i vari blogs per trovare delle informazioni, lessi che un blog è come un diario. Adesso, a distanza di tempo, capisco che è vero. 
Anche uno che si occupa principalemte di cucina lo è. Si perché tutto si tinge di personale ed anche la cucina a volte viene permeata di ricordi e trazioni, specialmente quando vado a cercare le mie ricette fra i ricordi....
Ed è così che nasce la ricetta di oggi. Profumi e sapori che sanno un po' anche di malinconia, un ricordo che  cerca di comalre un vuoto che resterà per sempre......

melanzane ripiene



Questo è un piatto tipico del sud di Italia, ne esistono varie versioni, io le faccio così

Ingredienti

4 melanzane lunghe
olio
pangrattato
aglio
sale
pomodori rossi
( ho fatto un esperimento aggiungendo la mozzarella, idea carina, ma l'originale è meglio ;)  )

Precuocere le melanzane in acqua bollente per circa 5 minuti.
Svoltarle e condire l'interno con olio sale pangrattato e un po' d'aglio e i pomodori fatti a dadini
sistemare il tutto all'interno della melanzana
infornare per 10/20 minuti a 180 ° .












45 commenti:

  1. Che bontà!!!Adoro le melanzane :D proverò al più presto questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. che squisitezza poi a queta ora complimenti per il piatto

    RispondiElimina
  3. le melanzane le adoro! mi piacciono in tutti i modi e la tua preparazione è eccellente!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa ricetta! Perfetta per una cenetta estiva. Grazie per questa deliziosa proposta.

    RispondiElimina
  5. buonissima la tua ricetta! quanto mi piacciono le melanzane!!!!

    RispondiElimina
  6. veramente buone ,ricordo d'altri tempi ,in effetti mi ricordano quando ero piccola e la vicina di casa le cucinava ^_^ ottime

    RispondiElimina
  7. io ho provato con il formaggio tipo fontina ecc. e sono d'accordo con te sono più buone le originali..

    RispondiElimina
  8. mmmm che fame... sembra quasi di sentirne il profumo!!!

    RispondiElimina
  9. in questo periodo a casa le facciamo spesso anche le zucchine ripiene sono buone :-)

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiate cosi', di solito le preferisco fritte .. ma mmmmm saranno buonissim

    RispondiElimina
  11. quando vedo le melanzane per me e gia una ricetta da fare io ci vado matta le mangerei anche crude tra un po!!! chissa che delizia!!!
    KIARA.

    RispondiElimina
  12. oddio non mi piacciono queste verdure, le uniche, però sono invitanti così *_____*

    RispondiElimina
  13. sono della Campania e conosco bene questo piatto, molto facile da preparare e gustoso da mangiare, grazie della tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me le faceva sempre nonna, ma lei era della provincia di Bari,

      Elimina
  14. Le adoro fatte così ! La mia versione è leggermente diversa , sicuramente proverò a farla come le fai tu ...secondo me sono più gustose fatte così ! Grazie per questa bella, e buona, ricetta :D

    RispondiElimina
  15. ....mamma mia che buone!!! a me piacciono tantissimo le melanzane ripiene ..io di solito le faccio ripiene con la carne, ma la prossima volta le farò proprio come hai fatto tu, perchè devono essere molto deliziose e gustose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito ci metto anche io la carne, ma sta volta mi son fatta prendere un attacco di nostalgia e le ho fatte come le faceva nonna

      Elimina
  16. che bontà, adoro le melanzane e tu le hai preparato molto bene grazie dei cosnigli

    RispondiElimina
  17. buonee!!! ma le melanzane le cuoci 5 min mettendole in acqua che bolle già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, per renderle piu morbide e facili da svotare ;)

      Elimina
  18. Ohhhh ho proprio raccolto stasera tante melanzane dal mio orto...E questa ricetta fa al caso mio!Grazie!!

    RispondiElimina
  19. anche io le preparo ogni tanto le adoro

    RispondiElimina
  20. vado pazza per le melanzane ripiene, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. sai che la proverò presto! però mi sa che aggiungerò un pò di pancetta o speck a cubetti..che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. niente male, credo che si prestino molto . Io opterei per la pancetta affumicata

      Elimina
  22. Faccio molto spesso le melanzane ripiene, mi sa proverò anche la tua versione!

    RispondiElimina
  23. Che bella questa ricetta del Sud, semplice ma gustosissima. Pensa che anche la mia nonna le faceva così le melanzane ripiene pur essendo veneta.

    RispondiElimina
  24. mannaggia! sono a dieta, ma ti garantisco che ne sento parlare da giorni e giorni... il discorso sembra cadere sempre sulle melanzane ripiene. devo assolutamente evitare la dieta e fiondarmi in cucina a prepararle.

    RispondiElimina
  25. Le melanzane sono fra i miei ortaggi preferiti e le mangio in qualsiasi modo, quindi la tua ricetta fa per me.

    RispondiElimina
  26. le melanzane sono ottime in qualsiasi modo le si cucina *_* proverò a rifare questo piatto :)

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono molto le melanzane specialmente ripiene e questa tua ricetta è deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  28. non mi piacciono tantissimo le melanzane, ma con questa ricetta forse mi ricrederò!

    RispondiElimina
  29. Da buona siciliana io amo le melanzane e le tue sono davvero molto invitanti! Complimenti!

    RispondiElimina
  30. sembrano buone anche se non adoro le melanzane copierò la tua ricetta ma userò i peperoni :D

    RispondiElimina
  31. le faccio spesso anch'io ma le tue son perfette complimenti.

    RispondiElimina
  32. Buonissime!! Amo le melanzane!! :)
    ti seguo
    ciao!!

    RispondiElimina
  33. Come quelle di mia mamma!!! BUonissime

    RispondiElimina
  34. mmm proprio come le fa mia madre!!! mi manca un po la sua cucina tradizionale... brava

    RispondiElimina
  35. Mi piacciono molto le melanzane, molto gustosa la tua ricetta

    RispondiElimina