martedì 30 luglio 2013

Pentole blu Flavorstone - Mediashopping

Oggi faccio una pausa dalle mie ricette per parlarvi delle mie nuove alleate per realizzarle. 
Ricevuto grazie alla collaborazione con mediashopping e già mie amiche inseparabili .
Facili da usare, e soprattutto salutari. Infatti consentono di cucinare senza grassi e senza olio perchè sono pentole dotate di una speciale forma anti aderente. Per maggiori info, clikka qui

''Permette di cucinare pasti privi di grasso mantenendo il sapore e consentendo il minimo uso di olio, burro o grassi.
La rivoluzionaria superficie anti-aderente color Zaffiro è particolarmente resistente e impedisce che qualsiasi materiale possa attaccarsi, rendendola facile e veloce da pulire.
Le pentole Flavorstone hanno inoltre una straordinaria 
conduttività, garantendo così un assorbimento del calore uniforme ed efficace. Questo permette di ridurre i tempi di cottura e renderle più efficienti, sia su piani di cottura a fiamma media o bassa.
Queste favolose pentole, prive di PFOA, sono in grado di cucinare senza attaccare, mantenere i sapori naturali del cibo e vi liberano dal pensiero di usare materiali nocivi o che possano attaccare i vostri alimenti. 
Finalmente delle pentole anti-abrasioni e resistenti nel tempo, garantendo una vita del prodotto di lunga durata, anche contro gli usi più aggressivi.''

Finalmente una batteria di pentole (piccola, 4 pezzi) che mantiene cio' che promette... i cibi non si attaccano e non si bruciano, facili da usare e soprattutto da pulire!!!! Inoltre il caretteristico manico dello speciale materiale non si surriscalda quindi anche le distratte come me finalmente non si bruciano !!! si perchè non si surriscalda!!!
Inoltre, come potete vedere dal  video sul loro sito , con l'aiuto del coperchio possono tranquillamente sostituire il forno, con notevole risparmio di energia ( e con il caldo di questi giorni non è l'unico vantaggio) L'arrosto così preparato rimane morbido e succoso, ha convinto anche me che sono molto "tradizionalista" ed amo il forno come poche ..... 
A dimostrazione di quanto vi ho scritto, vi lascio le foto di due dei miei esperimenti culinari con queste "amiche" ..






PER TUTTI VOI CHE MI LEGGETE UNA SORPRESA!!!!
 UN FAVOLOSO SCONTO DEL 15% SUI VOSTRI ACQUISTI ( basta chiedermi il codice!!)



giovedì 25 luglio 2013

Trota al microonde

E' un po' che non cucino,  vabbhe, solo ieri non l'ho fatto, il caldo ha vinto anche su di me e sulla mia passione, quindi ho fatto una cena veloce ma che adoro, pasta fresca, rigorosamete in busta, e pesto senza aglio, rigorosamente in vasetto, Certo avrei potuto fare io entrambi , ma rimedierò, forse, più avanti ... La ricetta di oggi quindi è un po' datata, ma dovevo comunque  parlarvene. E' nel mio stile, facile, veloce e gustosa!!!

Ingredienti


2 trote bianche
mezzo bicchiere di vino
pangrattato
2 romoscell1 di rosmarino
olio
sale                                                                                                                                                               

Dopo ave pulito le trote, conditele mettendo all'interno un preparato con olio sale e  pan gratto. E aggiungete un ramoscello di rosmarino a trota.
Aggiungete il mezzo bicchiere di vino e quindi nel microonde per circa 15 minuti alla massima potenza.
Passato questo lasso di tempo, buttare il vino in eccesso e fate fare un altro "giro nel microonde, sta volta con la funzione grill e per soli 2 minuti

____________________________________________________________

Costo 7 euro

martedì 23 luglio 2013

Marmellata di Ciliegie


Come promesso oggi vi darò la mia ricetta per un'ottima marmellata di ciliegie . Facile da preparare, forse un po' noiosa, ma il risultato premia sicuramente di ogni fatica.

Ingredienti

400 gr di ciliegie denocciolate ( circa mezzo chilo sane)
100 gr di zucchero

Procedimento

Lavate e private le ciliegie dell'ossicino. Io alcune le ho tagliuzzate un po' di più per far si che si sciogliessero.
Aggiungere lo zucchero, un goccio d'acqua e lasciare sul fuoco basso per un quarto d'ora. La marmellata è pronta quando, versato un cucchiaino su un piatto, si solidifica velocemente.


___________________________________________________

Costo 2.20 €

lunedì 22 luglio 2013

Gnocchi


gli gnocchi mi son sempre piaciuti, li ho spesso comprati sia nei negozi speciliazziti, sia al supermrcato, quelli nelle buste. Sono sempre molto buoni, basta un sughetto semplice ed io mi sento come davanti al piatto miglio re che c'è.
Ma farli da sola non ci avevo mai provato, fino a quando non ho trovato lei ,La farina anti grumi pensata appositamente per gnocchi e pasta fresca del Molino. Un risultato sorprendente e soddisfacente . Mai mangiati gnocchi tanto buoni, forse perché li avevo fatti da sola , e quindi è una soddisfazione...



Ingredienti

300 gr di patate vecchie ( si perchè devono essere farinose e "asciutte)
70/150 gr di farina Il molino antigrumi
la quantità di farina necessaria varia a seconde della consistenza delle patate, e da quante ne "richiede " l'impasto.
un paio di cucchiaini di rosso d'uovo (facoltativo)


Procedimento

Lessare le patate
Passarle nel pesta patate
Impastare il purea così ottenuto con la farina, iniziando dalla quantità minima, per poi aggiungere eventualmente l'altra in base alle "richieste" dell'impasto stesso , per ottenerlo liscio e compatto.
Divederlo in tanti panetti piccini e lavoratelo per ottenere tanti "serpenti" che andranno poi tagliati a dadini
Cucinare in acqua bollente per pochi minuti, quando salgono a galla, son pronti
Condire a piacere.

________________________________________
Costo 1€ circa




giovedì 18 luglio 2013

Mister magic


Sono fiera di parlarvi di questi ottimi prodotti, che mi ha inviato la Mister magic per la nostra collaborazione.
Entriamo nel dettaglio e fatevi rubare un po' del vostro tempo, perchè ne vale la pena.

Il primo dei prodotti di cui volevo parlare è il loro cura  lava stoviglie, un prodotto fantastica a tre azioni, non solo pulisce ed elimina le incrostazioni, ma sgrassa ed è un ottimo anti calcare. Si, anche anti calcare e questo è molto importante, perchè l'acqua è spesso molto ricca di calcare che è un grosso nemico dei nostri elettrodomostici, quindi come lo usiamo nella normale pulizia del lavello, ad esempio, è importante usarlo anche nella lavastoviglie, che ci ringrazierà dandoci piatti piu puliti e durando di piu ;)

L'OVETTO , il mio preferito, anche se la lotta per il podio è stata dura ....
é facilissimo da usare, grazie alla sua forma, un ovetto per l'appunto, si mette in frigo facilmente ed assorbe tutti gli odori fino a due mesi . è un prodotto assorbi odori di gel naturale con estratti di limone. Non rilascia aromi indesiderati. Io di solito usavo i fondi di caffè, ma finivo spesso per urare il bicchiere e combinare disastri , inoltre non funziono certo bene come questo prodotto, che mi ha risolto veramente un gran problema


IL lava fornelli ... MITICO!!! sgrassa ed igenizza , virtu non da poco, e non si risciacqua, così pulire i fornelli è facile veloce e soprattutto sicuro . Ne basta poco per ottenere ottimi risultati, grazie alla formula agli agrumi. L'ho usato e non ne posso più fare a meno, i miei fornelli sembrano nuovi!!!
E' vero quello che dicono, Mister magic, piccole soluzioni per grandi risultati ;)



mercoledì 17 luglio 2013

Sapospina


Il post di oggi è un po'  diverso dal solito . Oggi voglio uscire dalla mia cucina e parlarvi di una mia scoperta. Scoperta fatta grazie ad una collaborazione che il mio blog ha intrapreso con questa innovita marca di detersivi : SAPOSPINA . Dove convenienza e qualità convivono e non solo, c'è anche spazio per il rispetto dell'ambiente, riducendo a zero la confezione. Si perchè son detersivi "alla spina" , si comprano direttamente dal dispenser!!!





Ecco quanto mi hanno spedito ed io ho provato per voi ......

1)Detersivo per il bucato ipo allergenico, efficace già alle basse temperature, ha una fragranza delicata e piacevole, che tra l'altro è la stessa dell'ammorbidente

2)detersivo concentrato IGENIZZANTE , attivo già in acqua fredda, igenizza e protegge i capi.SAPOIGIENBUCATO è un detersivo igienizzante alla spina di ultima generazione ad altissima concentrazione che sostituisce il detersivo in polvere ed è indicato per il lavaggio di tutti i tipi di tessuti, cotone, sintetici, biancheria e tessuti colorati ai quali ridona freschezza, pulizia e igiene..

3) Innovativo energizzate e rafforzativo del detergente per il bucato, assicura un pulito impeccabile e non rovina i tessuti! 

4) ammorbidente igenizzante, ha la stessa fragranza dei suo "fratelli" e lascia il bucato con addosso un profumo di pulito .. Inoltre è studiato per ridurre al minimo il rischio di allergie. 

5) Detersivo specifico per i capi colorati, studiato apposto perché restino allegri e brillanti, lavaggio dopo lavaggio.

Che dirvi, hanno superato il mio breve test a pieni voti, i capi sono venuti veramente puliti, anche quelli del mio bimbo che si sporcano sempre come non credevo possibile, con macchie di sugo e di gioco. Restano morbidi e piacevolmente profumati, e sanno di "pulito".
Io li promuovo a pieni voti.

martedì 16 luglio 2013

Crostata 2

ricetta con il lievito


Eccomi qua ad inserire un'altra ricetta nata dalla collaborazione con il Molino.
Una crostata preparata con la loro farina speciale per dolci biscotti e crostate, dove è già stato inserito il lievito, per rendere più agevole la preparazione, anche se volessimo preparare una dose minima di dolce. Infatti se dimezzo le dosi , usando la farina normale, non so mai come regolarmi con il lievito.....
In tutta sincerità, di solito, almeno nella crostata, io il lievito non lo metto proprio. Ma ho imparato a non fossilizzarmi sulle mie convinzioni, ad andare oltre e sperimentare. Si perchè la cucina è anche inventiva e arte, sia di creare cose sempre nuove, sia cose vecchie in modo nuovo. Oppure la capacità di sostituire e migliorarsi....


Infatti il risultato è stato superlativo ...... lo dico non per falsa modestia, quando qualcosa in cucina mi viene male, lo ammetto, e NON lo posto ;)

INGREDIENTI

300 gr  di farina con lievito
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo sano ed un tuorlo
(se non usate lo stampo al silicone, assicuratevi di avere qualche grammo di burro e farina per ricoprire la teglia , cosi la crostata non sia atteccherà!!)

unire farina e zucchero, quindi le uova e poi il burro.
Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo, stendere la pasta e ricoprire  con la marmellata preferita.
Io ho usato quella di ciliege, fatta per l'occasione, di cui vi parlerò presto .
Non necessita di posa, lievita direttamente in forno dove a messa a 180° per circa 20 minuti.

lunedì 15 luglio 2013

crema pasticciera con il ... dolcifcante

Sono sempre stata scettica nell'utilzzo del dolcificante per la preparazione dei miei dolci. Ho sempre pensato avessero un sapore artificiale che in qualche modo andassero a rovinare i miei capolavori.
Invece stavolta ho dovuto ricredermi. Grazie a stevida ho trovato il giusto compromesso fra gusto e calorie 0 !!!! sono felicissima, un gusto totalmente naturale , sia se usato nel caffè, che nei dolci.
Si usa in rapporto uno a uno, ovvero, dolcifica come lo zucchero. E' fatto con dolcificanti naturali, e assomiglia sia come gusto che come "cristalli" allo zucchero tradizionale.



Ho usato la loro ricetta per fare la crema, che ho mangiato sia così, tanto per gradire, che per accompagnare una coppa di frutta, che dire... una bontà!!!!

ho usato
 mezzo litro di latte
30 grammi di farina
70 grammi di dolcificante STEVIDA 
3 tuorli 
7 grammi di burro
la buccia di un limone

Dopo aver montato uova e zucchero, ho unito la farina e quindi il latte
portato ad ebollizione e unito la buccia di limone
Da ultimo il burro per rendere il tutto più "liscio"

Risultato garantito  ;)

Grazie a stediva per questa collaborazione

giovedì 11 luglio 2013

involtini in crosta di pane

Mi piace cucinare. Fin da piccola giocavo con acqua e farina fino a quando non sono passata a fare sul serio. Così la cucina è diventata pian piano sempre piu' il mio regno fino a diventare il posto in cui meglio riesco a calmarmi e a cacciar via tutte le tensioni. 
Ma il segreto di un piatto ben riuscito inizia un passo prima , quando faccio la spesa e scelgo con cura tutti gli ingredienti. Si perché la qualità degli stessi è fondamentale per la riuscita dei miei "esperimenti". 
E mi diverte trasformare un piatto semplice, di tutti i giorni, in qualcosa di speciale, con un tocco mio e renderlo "unico"... Un piatto che potrebbe anche diventare l'idea che rende unica la mia cena con gli amici...


involtini in crosta


E proprio così son nati i miei INVOLTINI IN CROSTA 


  1. Per prima cosa ho preparato la pasta lievita con 300 grammi di farina di grano tenero  il molino e circa un terzo panetto di lievito, naturalmente acqua, nella quantità che la farina riesce ad assorbire. Un pizzico di sale ed un filo d'olio 
  2.  L'ho lasciata lievitare per circa due ore
  3. Poi son passata agli involtini. 
  4. Ho spalmato le mie fettine con della ricotta di bufala, arrotolato e chiuso con uno stecchino
  5. Fatto rosolare con olio aglio 
  6. Quindi sfumato con del vino ed un pizzico di farina per far addensare il sughetto.
  7. questo passaggio è molto rapido perché la carne non deve cuocere del tutto
  8. Spento tutto e fatto freddare.
  9. Levo gli stecchini e chiudo ogni involtino in un fazzoletto di pasta lievita 
  10. Quindi in forno a 180° per circa 10 minuti ( io li ho messi sulla carta forno direttamente sulla griglia, per far si che il tutto avesse una doratura più omogenea.)
  11. Servire caldi con il sughetto degli involtini 

lunedì 8 luglio 2013

caffe molinari

Salve mondo, dopo tante ricette gustose , volgio parlarvi del giusto ipologo di ogni pasto. o di una pausa gustosa per coccolarsi e ricaricarsi.
Il CAFFE'
E grazie alla mia colloborazione , ho avuto modo modo di conoscere il caffe molinari in tre varianti


  1. ESSENZA ORO :  la vera Essenza del caffè dal rivoluzionario Packaging , adatto sia alla moka che alla macchina espresso .A differenza del comune sacchetto "sottovuoto" le miscele essenza vengono confezionate in atmosfera protettiva per meglio mantenerne la freschezza,Il segreto di questa confezione e' la valvola unidirezionale "intelligente" che consente il parziale sfogo dei gas naturalmente prodotti dal caffe'.La confezione multistrato con l'amina centrale in alluminio protegge il caffe' dalle variazioni ambientali e ne mantiene L'ESSENZA.
  2. CAFFE' MOLINARI AROMA BREAK gusto Irish Cream. E' il nuovo espresso di qualità pensato per chi vuole assaporare un gusto diverso e sfizioso. Una miscela con un inconfondibile aroma di caffè, come vuole la tradizione di CAFFE' MOLINARI, unita a un gusto intenso come Irish Cream. Per poter godere in ogni momento della tua giornata, da solo o con amici, di un break unico e diverso dagli altri.
  3. Linea Capsule iTespresso - Qualità Oro COMPATIBILI CON MACCHINE: Citiz, Pixie, Essenza e Lattissima a marchio NESPRESSO**
    Confezione da 10 capsule monodose da 5g ciascuna  
    Il prefetto mix dei migliori caffè da' a questa miscela un indistinguibile corpo, crema ed aroma.
    Confezionate singolarmente in atmosfera modificata per preservare la freschezza e qualità delcaffè appena tostato.

Il mio preferito e senz'ombra di dubbio lrish cream , un gusto tondo e delicato , insolito. Forse più adatto ad una pausa che al post pasto .L'ideale per chi, come me, di caffe ne beve tanti 

giovedì 4 luglio 2013

Melanzane ripiene

Una volta, girando fra i vari blogs per trovare delle informazioni, lessi che un blog è come un diario. Adesso, a distanza di tempo, capisco che è vero. 
Anche uno che si occupa principalemte di cucina lo è. Si perché tutto si tinge di personale ed anche la cucina a volte viene permeata di ricordi e trazioni, specialmente quando vado a cercare le mie ricette fra i ricordi....
Ed è così che nasce la ricetta di oggi. Profumi e sapori che sanno un po' anche di malinconia, un ricordo che  cerca di comalre un vuoto che resterà per sempre......

melanzane ripiene



Questo è un piatto tipico del sud di Italia, ne esistono varie versioni, io le faccio così

Ingredienti

4 melanzane lunghe
olio
pangrattato
aglio
sale
pomodori rossi
( ho fatto un esperimento aggiungendo la mozzarella, idea carina, ma l'originale è meglio ;)  )

Precuocere le melanzane in acqua bollente per circa 5 minuti.
Svoltarle e condire l'interno con olio sale pangrattato e un po' d'aglio e i pomodori fatti a dadini
sistemare il tutto all'interno della melanzana
infornare per 10/20 minuti a 180 ° .












mercoledì 3 luglio 2013

Biscotti al burro

biscotti al burro 


I biscotti al burro sono dolcetti inglesi, tipici del periodo natalizio , ma son talmete buoni che io li faccio spesso, in qualsiasi periodo dell'anno. Poi son molto facili.

100 gr di zucchero
200 gr di burro
300 gr di farina
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
io ho usato anche le ciliegine candite, che adoro 

Fate ammorbidire il burro fuori dal frigo fino a quando non avrà la giusta consistenza per essere amalgamato allo zucchero con lo sbattitoreir
unire la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo
stendere e ricavare la forma desiderarata, 
guarnire a piacere
far riposare 20 minuti
in forno a 180° per circa 15 minuti 
spolverizzare con lo zucchero e buon appetito 

lunedì 1 luglio 2013

salsa allo yogurt

Proprio qualche giorno avevo fatto 6 vasetti di yogurt grazie alle ottime bustine di fermenti lattici yogolife , così mi è venuta in mente un'idea.
Adoro la salsa allo yogurt e mi son sempre riproposta di comprarla , ma le cose fatte in casa, son sempre più genuine, so quello che ci metto dentro e vengono sempre piu' buone.....
Ho cercato su e giù per il web "la" ricetta, ma ne ho travate molte, tutte diverse , quindi ho fatto come al solito, di testa mia!!
La cosa più importante è la qualità dell'ingrediente principale.

Vi dico come ho fatto io
salsa di yogurt

  • un vasetto di yogurt yogolife. ,
  • una presa di sale
  • una presa di pepe
  • 5 foglioline di basilico fatto piccolo piccolo
  • 3 cucchiai di olio
  • un cucchiaio di succo di limone
  • mezzo spicchio d'aglio tagliato finemente




Amalgamare bene gli ingredienti e riporre in frigo per almeno mezz'ora prima di servire, per lasciar modo allo yogurt di insaporirsi.

Io l'ho usata sul pollo al forno, ma potete dare libero sfogo alla fantasia e usarla su tutti i tipi di carne o anche di pesce, o nei panini al posto della maionese!!!