mercoledì 30 ottobre 2013

Spezatino di vitella

Ecco un'altra ricetta semplice e veloce ma soprattuto gustosa grazie a vinchef :  Il primo vino creato apposta per cucinare , aromatizzato con rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio. Il risultato è stato sorprendente ed ha avuto un successo strepitoso.

Dopo aver avviato un soffritto con olio, cipolla ( mezza piccola, ma anche meno) ,carota e un pomodorino , ho aggiunto la carne, 1/2 chilo di vitella , e sfumato tutto con vinchef . Un pizzico di sale ha reso tutto perfetto. Divorato in men che non si dica



sabato 26 ottobre 2013

Nuby - Linea monster

La collaborazione di oggi esce dalla mia cucina, anche se di poco , per entrare nella stanza del mio bimbo . 
E così voglio parlarvi di " Nuby, la grande azienda che produce l’ormai famoso biberon anticolica “Zero Aria” ha lanciato la linea Monster per la pappa del bambino in fase di svezzamento. La linea è studiata per rendere più comodo e agevole l’operazione impiattamento delle pappe e anche l’azione di imboccare il bimbo cercando di stimolarlo a farlo da solo, autonomamente. Gli oggetti proposti sono spiritosi e coloratissimi per divertire il bambino e trasformare il momento della pappa in una allegra e stimolante avventura." In particolare mi hanno mandato da testare il simpatico porta snack secchi. Un simpatico mostricciattolo all'interno del quale mettere dei biscottini ad esempio.  Sarà divertente per lui rubare la merenda dalla bocca del suo nuovo amichetto. I suoi denti morbidi rendo il tutto piu' piacevole e sicuro. E le non spargerà piu' le briciole ovunque!
Della stessa linea anche il piattino, le postate e la borraccina .
per maggiori informazioni, clicca qui

mercoledì 23 ottobre 2013

Torta Caprese S.Martino


Salve a tutti ! oggi voglio parlarvi della mia nuova collaborazione con la S. Martino , una azienda dalla "lunga tradizione nel settore della produzione dei preparati per dolci, che nel tempo si è arricchita di creazioni eccellentei che rendono i piatti ricchi di gusto e sapore" 
Come si vede dalla foto, l'azienda mi ha omaggiato di una ricca e completa fornitura per avere modo, con piacere, di potervi parlare di loro e delle loro delizie . Devo ammettere che sono stati una piacevole scoperta , una sorta di amore a prima vista , e come nelle migliori favole, sarà una lunga storia per sempre felici e contenti... Infatti mi sono già prenotata i loro coupon per comprare i loro prodotti con uno sconto non indifferente ;) .
La gamma è davvero vasta e completa e spazia dai dadi per insaporire arrosti e quant'altro vi venga in mente, ai preparati per dolci, ad alleati per i dolci fai da te come lievito e zucchero a velo.

Chi mi conosce sa che di solito io i dolci preferisco farli da sola, è una passione e son sempre stata convinta che chi fa da se, fa meglio .  
Tutto questo fino a ieri, fino a quando non ho provato lei ... 
La torta Caprese al cioccolato fondente.... Ottima anche per me che non adoro il cioccolato. Basta aprire la busta, aggiungere 3 uova, burro morbido, amalgamare gli ingredienti e il gioco è fatto.... In forno giusto il tempo necessario per finire di preparare la cena e .... sorpresa, come appena uscita dalla pasticceria!!!

domenica 20 ottobre 2013

Nuova idea design

Quante volte ho buttato i biscotti o i miei snack preferiti perchè, una volta aperti, avevo difficoltà a chiuderli come si deve e diventavano quindi vecchi e morbidi. Ma poi ho scoperto Nuova Idea, i chiudi sacchetti che chiudono veramente tutto!!!! Versatili e colorati  indispensabili in ogni cucina !
Ecco come funziona


Facile no????
Disponibile in 5 colori ( giallo verde rosso blu e arancio ) in due varianti, lucido e trasparente, in due dimensioni.

 :

mercoledì 16 ottobre 2013

Polenghi

polenghi
 Oggi voglio parlarvi di un altro caro "amico in cucina" .Si perchè ogni piccola grande cuoca ha i suoi segreti ed oggi voglio svelarvene uno dei miei. Conoscevo già i prodotti polenghi anche prima della nostra collaborazione e dell'invio del pacco a scopo promozionale che potete vedere qua di fianco.  Lo spicchietto di limone lo compro spesso perchè è utile e versatile, lo metto sia nel the sia sulla carne o sul pesce, o come ingrediente nelle miei ricette, che presto vi svelerò . Per ora posso dirvi che per dare un tocco in più agli arrosticini ne bastano poche gocce, qualcuna in più sul pesce, magari aggiunto all'olio EVO , il pepe ed ad un pizzico di sale. 
  Prima di salutarvi voglio spendere qualche parola per rassicurarvi sulla provenienza di questi limoni che vengono controllati in ogni fase, per assicurare qualità e genuinità ",Lemondor è il marchio della qualità eccelsa. Il miglior succo arricchito di olio essenziale. E’ ottenuto dalla spremitura dei migliori limoni cresciuti sulle assolate colline siciliane. Il sapore è naturalmente arricchito dal puro e prezioso olio essenziale ottenuto dalle bucce degli agrumi maturi. Il pack è un brevetto industriale Polenghi, con caratteristiche esclusive come comodità di utilizzo e garanzia di conservazione del succo, anche le dosette, pratiche e senza sprechi."  ( la parte in maiuscolo è presa direttamente dal loro sito, per essere sicura di dirvi tutto nel miglior modo possibile )   

lunedì 14 ottobre 2013

Freddi Dolciaria

Il post di oggi è per parlarvi di una mia "dolce" conoscenza . Freddi dolciaria . Un'azienda Italiana che da anni si occupa di farci una dolce compagnia, in grado di tiraci su anche moralmente con coccole sempre diverse. Si perchè le sue merendine ( per quanto sia riduttivo chiamarle merendine!!!) sono dei piccoli gioielli di pasticceria . Ho avuto modo di provare ben 12 varietà , tutte ottime ! Ecco la mia preferita Buondolce Fragola , anche per le sue dimensioni ridotte , ottima per un break che non appesantisce, un momento tutto per me, veloce ma intenso!!! Le tortine mammamia sono abbastanza grandi per essere divise, ma solo con chi ami .... sarà un grosso sacrificio rinunciare ad una parte se non lo si fa con amore ;)
E perché aspettare il Natale per gustarsi questa squisitezza ??? 

sabato 12 ottobre 2013

Sotè di cozze con VINCHEF

Il post di oggi è dedicato ad un piatto che amo ed alla mia nuova collaborazione con vinchef , l'innovativo vino aromatizzato , grande alleato in cucina per rendere speciale anche i piatti più semplici. Erbe aromatiche come rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio, infuse a lungo in ottimo vino bianco danno un sapore delicato e particolare ad ogni tipo di pietanza, dal pesce alla carne, ma anche a sughi e verdure. Insomma, vi chiederete come avete fatto fino ad ora senza!!!!

Ingredienti per 2 persone

1kg di cozze
mezzo spicchio d'aglio
olio qb
30 ml di VINCHEF

Procedimento

in una pentola bassa far rosolare l'olio e l'aglio, quindi unirvi le cozze , appena iniziano ad aprirsi, sfumare con Vinchef . Otterrete un sotè diverso dal solito, più saporito e sono certa tutti vi chiederanno quale sia il vostro segreto ....

mercoledì 9 ottobre 2013

Pancetta alla burina

La ricetta di oggi non è la mia, ma "rubata" dalla tavola di mia suocera. Di solito lei non cucina un granchè , è vero, ma ci mette tanto impegno... Se devo essere sincera, la ricetta forse è particolarmente gustosa perchè non è neanche sua, ma rubata sa sua volta dalla signora Clara , la sua vicina in montagna . Comunque, di chiunque sia la ricetta, merita menzione sul mio blog, perchè è come piace a me, facile, veloce e gustosa !! La foto non è di ottima qualità perchè fatta col cellulare , ma rende abbastanza l'idea!! Ottimo sia come antipasto che come secondo.


Per questo piatto serve solo un po' di pancetta arrotolata, possibilmente "burina"( non industriale, ma di quelle che si comprano in paese, o nei norcini ) e tagliata un po' spessa , pomodoro sammarzano a dadini e olio  . Prima bisogna far saltare la pancetta con pochissimo olio in una pentola anti aderente, e quindi aggiungere i pomodori a dadini. Pochi minuti, ed è tutto pronto!!  ( Mi raccomando niente sale, la pancetta di solito è salatissima di suo!!!!)

martedì 8 ottobre 2013

Polpettone ai Funghi

Ecco un'altra ricetta semplice e veloce, e soprattutto svuota - frigo. Si perchè io faccio il polpettone soprattutto per smaltire affettati e formaggi prossimi alla scadenza. Infatti ho notato che più cose ci metto, anche apparentemente poco "leganti" fra loro, più  viene buono . 
Poi il bello è anche che si 2cucina da se' . Lo metto in forno, e posso dimenticarmene e fare altro, il che è una gran cosa, specialmente per chi è sempre multi - tasking come me.

Ingredienti

500 gr di macinato di vitellone
3 wustel grandi
mezzo galbanino
300 gr di funghi trifolati
un uovo
mollica di pane ( o pan grattato)
mezzo bicchiere di latte
aglio olio e sale QB

Procedimento



  • In una pentola cucinare i funghi tagliati a dadini con olio sale aglio e un po' d'acqua. Quando si saranno ben scuriti, sono pronti
  • preparare l'impasto della carne come segue :


  1. unire la mollica di pane o il pan grattato al latte, in modo che si formi un impasto compatto
  2. unire al tritato l'uovo, il sale e composto cosi ottenuto.
  3. amalgamare impastando con cura
  4. lasciarlo riposare 5 minuti
  • stendere la carne sulla carta forno ( o sulla pellicola, come ho fatto io, ma in questo caso accertatevi di averla rimossa tutta, prima di infornare!!)
  • procedere a strati, mettendo i wustel a fette, i funghi e il formaggio
  • arrotolare ed infornare a 180° per almeno un'ora
  • aggiungere se volete le patate







venerdì 4 ottobre 2013

Frittata di pasta

La ricetta di oggi è ancora più semplice e veloce del solito. Buona e soprattutto ECONIMICA, il che, in questo periodo comunque non guasta. Infatti la si puo' fare con gli avanzi di pasta, anche se spesso io la pasta la faccio apposta. Questa è la ricetta base, a cui poi si puo' aggiungere tutto cio' che si vuole ( o si ha in frigo) dalla mozzarella, al formaggio, alla pancetta o qualsiasi altro affettato, sia a dadini che a fette sminuzzate. Io comunque sia, la trovo deliziosa!

Ingredienti

  • 2 uova
  • una porzione di pasta condita
  • parmigiano
  • olio e sale


Sbattere le uova aggiungendo il sale, e quindi la pasta e il parmigiano ( più tutto ciò che vi viene in mente, a vostro gusto o per svuotare il frigorifero !!) e cuocete in una padella anti aderente come una classica frittata.
Sarà ottima mangiata calda, ma anche a temperatura ambiente

______________________________

Costo 0,60 €




giovedì 3 ottobre 2013

Zucchine ripiene di tonno

L'estate sta finendo ma si trova ancora qualche sua traccia fra i banchi del mercato . 
La temperatura mi concede di accendere il forne e quindi..... ecco qua... Un secondo veloce e facile da preparare , adatto e apprezzato da tutta la famiglia ...



6 zucchine tonde
3 scatolette di tonno
mezzo bicchiere di pangrattato
mezzo bicchiere d'acqua
un uovo
Passata di pomodoro qb

Dopo aver fatto ammorbidire il pangrattato nell'acqua, unire tutti gli ingredienti( meno le zucchine) 
Sbollentare appena le zucchine e svuotarle
Salarle appena
Riempirle con il composto

Metterle in forno appena coperte con la passata
Cuocere a 180 per una mezz'ora
Servire tiepide