domenica 6 luglio 2014

Ciliegie sciroppate

ciliegie sciroppate
L'altro giorno osservavo il mio bimbo mentre mangiava le ciliegie. Era in estasi, le gustava come fossero un pasto prelibato e un premio inaspettato. Ho pensato allora che non era giusto che potesse averle solo per un tempo così breve. Come posso conservarle durante l'inverno? Sotto zucchero. E quindi CILIEGIE SCIROPPATE siano!!!!!
Il procedimento è semplice ed anche abbastanza veloce. Gli ingredienti economici e facili da reperire. Bastano acqua , zucchero e, appunto, le ciliegie.


  1. Lavare le ciliegie e asciugarle con cura, privandole del picciolo.
  2. Nel frattempo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero nella misura 2 a 1. (mezzo chilo di zucchero per ogni litro di acqua) . Semplicissimo. Far sciogliere lo zucchero nell'acqua mentre si scalda in una pentola.
  3. Mentre lo sciroppo si raffredda  riempire i contenitori di vetro con le ciliegie avendo modo di non pigiarle troppo.
  4. Quando lo sciroppo sarà freddato coprire le ciliegie avendo cure di "sbattere " un po' i vasetti per evitare le bolle d'aria.
  5. Quindi chiudere i vasetti e metterli a bollire in una pentola di acqua fredda. Contare 5-6 minuti da quando inizierà a bollire. Consiglio di usare degli stracci puliti come "cuscinetti " fra i barattoli.
  6. Lasciare freddare e conservare in un luogo fresco e asciutto. 
  7. Le ciliegie così preparate possono conservarsi fino ad un anno, ma essendo una preparazione domestica senza l'uso di conservanti consiglio di consumare entro 4 - 5 mesi e di controllare che non "diventino frizzanti". In quel caso meglio non rischiare.




7 commenti:

  1. Ottima la frutta sciroppata, è un modo per poter gustare i sapori della frutta estiva anche d'inverno!! Anche io quest'anno mi sono dedicata alle pesche e le ciliegie sciroppate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per le pesche aspetto quelle di settembre, così per l'inverno durano di piu'. :)

      Elimina
  2. ma che buone le ciliege sciroppate..davvero tanto gustose e sfiziose...penso proprio che molto presto le rifarò anch'io seguendo la tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  3. uhh che bontà, adoro le ciliegie sciroppate...peccato che per quest'anno sono finite ma di sicuro le voglio fare l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  4. Ehhh qui è un tasto dolente.... Le facciamo anche noi, e sono di una bontà...
    E le ciliegie sottospirito??? *_*

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo! Queste CILIEGIE SCIROPPATE sono una proposta golosissima che mi permettarà di avere dsponibili tutto l'anno i miei frutti preferiti! Un'idea di certo da replicare!

    RispondiElimina
  6. adoro le ciliegie sciroppate.... mmm che fame le voglio sul gelato!!!!

    RispondiElimina