giovedì 10 luglio 2014

Mussaka

mussaka


L'altro giorno stavo guardando foto di vecchie vacanze, e mi è passata fra le mani quella scattata a Mikonos durante la sosta della nostra crociera . E chissà perché mi è venuta voglia di MUSSAKA, buona quella mangiata quella sera.  Stavolta non ho cercato le ricette ma mi son semplicemente lasciata guidare dal ricordo degli odori e dei sapori di quella sera..... Questo è il risultato, molto simile al mio ricordo, non so se simile all'originale.... 

Mussaka


Ingredienti


  • 3 patate piccine
  • 2 bocconcini di mozzarella
  • 1 melanzana 
  • 3 pomodori sammarzano
  • 400 gr di tritato
  • olio sale  e pangrattato QB


  1. Cospargere un teglia di olio e quindi con il pangrattato
  2. Procedere per "strati"
  3. Partire con uno strato di patate tagliate finemente
  4. Quindi uno strato di di tritato 
  5. Che andrà coperto con i pomodori tagliati a dadini, conditi con olio e sale
  6. E' quindi il turno della mozzarella
  7. E per finire le melanzane sottili sottili 
  8. Un filo d'olio, sale e pangrattato
  9. In forno per 20 minuti

13 commenti:

  1. La Mussaka non l'ho mai mangiata ma questo piatto che proponi è a dir poco delizioso!
    Lo farò sicuramente quanto prima!
    Grazie per la ricettina!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa ricetta dal nome pensavo si trattasse di un dolce .. mi sembra una specie di parmigiana rivisitata con aggiunta delle patate da provare sicuramente grazie per la ricetta !!!

    RispondiElimina
  3. anche io adoro la mussaka greca grazie a te mi è ritornata in mente dopo di versi anni

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato la mussaka, ma devo dire che leggendo la tua ricetta mi ingolosisce molto, ci sono tutti ingredienti che adoro!
    devo provarci anch'io!

    RispondiElimina
  5. Che bontà questa ricetta davvero molto invitante devo provare a farla anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. Ma che buono sembra una pietanza molto gustosa, devi rifarla anche qui a casa mia grazie per l'idea

    RispondiElimina
  7. Oddiooo ma è così facile???? *_* Nuoooo lo voglio fare anche iooo!!!

    RispondiElimina
  8. una ricetta greca che amo moltissimo, la farò al più presto. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. voglio provarla da moltissimo tempo
    mi appunto la ricetta e la faccio il prima possibile!
    grazie!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta che è davvero meritvole di essere provata! Mi piace molto proporre ricette tipiche di culture più o meno lontane dalla nostra e questa ammetto che mi ispira molto!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta favolosa,mai mangiata.Proverò a farla.GRAZIE

    RispondiElimina
  12. Buonaaaaa. Io l'ho mangiata a Rodi l'estate scorsa e la rimangerei volentieri quindi appena posso seguiro la tua ricetta
    http://quattrochiacchieretradonne.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina